Total visitors:6237

La storia

Condividi

Il gruppo di lavoro della Nuova Set srl negli uffici di via San Lorenzo 15/13 a Genova

"L'anno millenovecentonovantatre ed il giorno trentuno del mese di maggio, in Genova avanti a me Dottor Carlo Barletti Notaio sono comparsi i signori Tenti Maria Emanuela, grafica, nata a Treviso, Ruspini Anna Maria, grafica, nata a Genova, Zancani Ettore, pensionato, nato a Genova, Leader Marketing e Comunicazione srl con sede a Firenze, Vanni Paolo, impiegato, nato a Genova, Santa Venera srl con sede in Genova [...] è costituita fra essi componenti una società a responsabilità limitata sotto la denominazione Nuova Set srl con sede in Genova Via San Lorenzo 15/13, la società ha come oggetto tutte le attività connesse al marketing [...].
Il capitale sociale è di lire 30.000.000 (trenta milioni)"

La Set, nasce a Genova negli anni ottanta dalla collaborazione della signora Tenti e del signor Sonnati. Verso la fine di quel periodo avviene un "colpo di fulmine" tra la signora Emanuela Tenti e il dottor Ettore Zancani ex Direttore Marketing e Pubblicità della Piaggio & C. con sede allora in Via Antonio Cecchi. La nuova coppia creativa lascia il segno per l'acume e l'originalità delle loro realizzazioni.
Gli anni novanta smorzano l'entusiasmo per la insorgere della prima grande crisi economica e per le "sofferenze" legate alla attività svolta dallo studio per le Colombiadi genovesi. All'inizio del 1993 l'intenzione è quella di abbondonare e chiudere l'attività.

La casualità vuole che un giorno di primavera il duo Tenti e Zancani incontri, in via Maragliano, il dottor Paolo Vanni, anche lui un ex Piaggio & C., ma in quel periodo direttore commerciale e marketing di una azienda immobiliare genovese.
I tre prendono un caffè insieme e nell'occasione il dottor Zancani propone, senza perifrasi, a Paolo Vanni di entrare in società con loro e rilanciare lo studio trasformandolo in una agenzia di marketing.

Presto detto, nasce la Nuova Set srl in Via San Lorenzo e subito trasloca dal secondo al terzo piano.
La permanenza nel centro storico dura sino al 1996 e rappresenta il periodo più "eroico" della agenzia.
Sono anni di tensione, anche rabbia per la voglia di riuscire, la attività di acquisizione di lavoro e clienti diventa frenetica. È il periodo dell'avviamento dell'attività, la fatica e l'ansia per i risultati rendono stressante il quotidiano.
Il "gruppo" di lavoro entra in "crisi" perchè diverse sono le età, divergenti le aspettative e l'interpretazione del lavoro.
Arriva così, in concomitanza con il primo grande successo -l'acquisizione del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure- la "separazione consensuale".

Questo uno stralcio del comunicato stampa diffuso nel 1995:

"Oggi la Nuova Set ha "perso" Tenti e Zancani come soci operativi,
ma li ha mantenuti come amici e "protettori" morali.
Le aziende, tutte, sono fatte di uomini e della loro storia e cultura.
La storia e la cultura della signora Tenti e del professor Zancani sono ancora nella Nuova Set.
I successi acquisiti e quelli che verranno sono il risultato diretto della loro partecipazione e impegno".

Nel 1995 la Nuova Set inizia la sua corsa: da via San Lorenzo trasloca al settimo piano di via Marcello Staglieno alla Foce.
Nel 2002, all'apice della sua affermazione professionale, cambia ancora sede e si trasferisce alla vigilia dei suoi primi dieci anni di attività in Via Monte Suello 5 interno 3.
Il 2003 è l'anno dei festeggiamenti: dieci anni di vita e il record assoluto di fatturato con 903.372 euro di ricavi dalle vendite e delle prestazioni.